16 mag 2013

I Cassonetti dei rifiuti Intelligenti - Primato Europeo

I primi cassonetti per rifiuti e riciclo degli apparecchi elettronici sono stati installati in Emilia Romagna, detenendo il primato in europa!.  I cassonetti sono rossi, grossi e molto intelligenti ! La società che si occupa della distribuzione di questi fantastici cassonetti è il gruppo Hera con il consorzio nazionale Ecolight e la Fondazione spagnola Ecoluma.

I cassonetti smart sono di 3 tipologie:


RaeePoint = per elettrodomestici di piccole dimensioni. Attualmente sono presenti solo in alcune zone di Ravenna, Bologna e Lugo. I cittadini impegnati in questa fase di sperimentazione sono stati forniti di una speciale card magnetica con il quale possono aprire i cassonetti e seguire la procedura per  il corretto smaltimento.
RaeeShop = cassonetti pensati per i negozi che hanno bisogno di gettare piccoli elettrodomestici ed oggetti ( tastiere,radio,orologi,frullatori)
RaeeParking = Ideati per essere collocati nei parcheggi dei  grandi magazzini di elettronica. Dove è possibile gettare,riciclando, gli elettrodomestici di qualsiasi dimensione ( tv, radio,monitor,fotocamere) con l'aiuto solamente della tessera sanitaria.

Questo sistema verrà incentivato con un sistema di gratificazione per i cittadini più diligenti, che in cambio dei loro rifiuti elettronici otterranno dei buoni d'acquisto da spendere nei  principali magazzini e supermercati.

Inoltre, altra nota positiva, è che questi cassonetti smart dei rifiuti tracciano il percorso dei riufiti stessi oltre che a favorire il riuso degli elettrodomestici !

Nessun commento:

Posta un commento