26 apr 2013

Parco Nazionale Del Vesuvio - L'ennesima discarica abusiva



Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, del Coordinamento Territoriale per l'Ambiente del Parco Nazionale del Vesuvio, nell'ambito dei servizi di sorveglianza del territorio mirati alla
prevenzione ed alla repressione di illeciti ambientali hanno scoperto e sequestrato
una discarica abusiva in agro di Somma Vesuviana in loc. Santa Maria a Castello di circa 1000 mq all'interno del Parco Nazionale del Vesuvio.
I controlli, sono scattati, a seguito di mirati servizi di sorveglianza del territorio finalizzati alla prevenzione ed alla repressione di reati ambientali e in particolare al contrasto dello sversamento abusivo di rifiuti in aree montane.
Gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, coordinati dal Dott. Antonio Lamberti e diretti dal Commissario Capo Giovanni Cenere, unitamente a personale della Polizia Municipale di Somma V. e ai tecnici dell'ARPAChanno proceduto al controllo e al successivo sequestro preventivo di un'area di circa 1000 mq. totalmente ricoperta da rifiuti speciali e/o pericolosi
Tra la folta vegetazione gli agenti della Forestale, hanno rilevato anche numerose lastre di Eternit (amianto) abbandonate lungo i bordi della strada interpoderale che sono state prontamente messe in sicurezza dal Comune di Somma Vesuviana, in quanto le fibre di amianto liberate sono potenzialmente cancerogene.
Un danno ambientale di grosse proporzioni verificato all'interno dell'area protetta Nazionale  del Parco Nazionale del Vesuvio dove in breve tempo grazie a continui ed elevati quantitativi di rifiuti abusivamente abbandonati si è totalmente occluso un importante alveo di montagna creando numerosi problemi anche al deflusso delle acque meteoriche superficiali ed incidendo pesantemente sugli equilibri idrogeologici.



via stabiachannel

Nessun commento:

Posta un commento