8 ott 2012

Festa delle tradizioni contadine. 19, 20 e 21 ottobre a Palma Campania.

Nel lungo week end ottobrino Palma Campania metterà i mostra gli antichi mestieri e le attività artigianali e professionali legate alla tradizione agricola di questi luoghi.

L’evento mira a rinsaldare il rapporto tra le nuove generazioni e le tradizioni locali di matrice agricola, ritenute da molti un rilevante motore per l

’economia del territorio in questo momento di crisi economica e di valori.
La Festa delle Tradizioni Contadine farà rivivere, le antiche ricette, il tradizionale uso dei prodotti della terra, le tecniche artigianali che un tempo erano la principale fonte di ricchezza dell’agro nolano.
Gli artigiani del settore illustreranno metodi e tecniche di conservazione degli alimenti utilizzati in passato dai contadini, come l’arte della cottura sotto cenere, le conserve sott’olio, le passate di pomodoro fatte in casa. Si mostrerà l’uso della farina di grano giallo in sostituzione della pasta e grande spazio sarà riservato ai legumi che nelle campagne costituivano la fonte principale di carboidrati e proteine. Particolare attenzione sarà data ai prodotti di stagione tipici di questo areale. Noci e nocciole, come anche le legna sante (caki o loti), la zucca napoletana, i pomodori del piennolo. I macellai rievocheranno sopressate e pancette artigianali, i fornai sfoggeranno l’arte del pane cotto a fascine, della pizza chiena e del vascuotto. Sfileranno tra Piazza Mercato e Piazza De Martino maniscalzi, sarti, intrecciatori di aglio, funari, scalari, carrettieri, ammula forbici, vottari, carrettieri, potatori, casari, pastori e tante altre figure legate all’agricoltura ancora vive a Palma Campania.

Domenica sera il cuoco locale Pietro Parisi proporrà al pubblico le sue montanare, piccole pizze fritte tipiche dei giorni di festa, al lievito fujuto. Illustrerà la tecnica di lievitazione dalla fermentazione del siero di latte ricavato da un blend di liquido di filatura della mozzarella e di acqua di governo della stessa.

L’evento è patrocinato dal Comune di Palma Campania e sono partners le condotte Slow Food Agro Nolano e Vesuvio e la Confcommercio.
Si svolge tra Piazza Mercato e Piazza De Martino. L’ingresso al pubblico è consentito dalle ore 19. Per informazioni:
Pietro Parisi, Ristorante Era Ora
339.8587591

Confcommercio di Palma
334.9735897

Ufficio stampa
Marina Alaimo
alaimo.marina@libero.it

Comunicazione
Adversa.it

Nessun commento:

Posta un commento