22 apr 2013

La Giornata mondiale della Terra 2013 - HEART DAY 2013

Dal 1970 tutto il mondo si mobilita per la tutela del pianeta, "perché la tutela ambientale è diventato un tema urgente visto che consumiamo una volta e mezzo quello che il pianeta può rigenerare. E' quindi fondamentale cambiare gli stili di comportamento e di consumo". Lo dichiara  Pierluigi Sassi, presidente di Earth Day Italia.
Ciò che emerge dai primi studi è l'effettivo
 -  Aumento delle temperature  
dimostrando che l'emissione di gas serra ha innescato un circolo vizioso in cui aumento delle temperature e scioglimento dei ghiacci si susseguono potenziandosi a vicenda.
 - Assottigliamento dei ghiacciai  i satelliti ci dimostrano che il 2012 è stato l'anno record  per il declino dello spessore dei ghiacciai ; Fenomeno sempre in crescita.
- Degrado territoriale ogni giorno vengono sottratti circa 288 ettari (400 campi da calcio) di terra agricola  (dato italiano) esponendo cosi circa il 9,8% della popolazione a rischi di frane e alluvioni.
Bisogna inoltre fermare la cementificazione ossessiva compulsiva , l'inquinamento industriale ( uno dei più gravi problemi del pianeta), la contaminazione transgenica  preferendo alimenti sicuri e genuini.
- Buco dell'ozono nell'ultimo ventennio circa,  lo strano di ozono che ci protegge dai raggi UV  ha raggiunto uno spessore minimo per 2 volte presso l'Antartide. Un record totalmente negativo, inquietante.Vi è un monitoraggio continuo dei ghiacci dato che determinano l'assetto climatico del pianeta terra.

L'heart day Italia lancia 15 suggerimenti  da compiere per  contribuire a far Respirare il pianeta  :
mangiare molta frutta e verdura
(provocano poco inquinamento),riciclare olio esausto(
da 100 kg di olio usato se ne ottengono 68 di olio nuovo, mentre un solo kg di olio usato disperso nell'ambiente può inquinare 1.000 metri cubi di acqua) riciclare sempre il vetro (la sua raccolta differenziata permette un risparmio annuo, in Italia, di 400.000 tonnellate di petrolio), la plastica e anche gli pneumatici usati,  chiudere sempre bene i rubinetti (una goccia al secondo può significare centinaia di litri l'anno)  spegnere il pc durante la pausa pranzo (se lo facessero sempre 100 persone, si risparmierebbero 15 kwh equivalenti a circa 8 kg di Co2 in atmosfera).
 Per produrre una tonnellata di carta vergine occorrono 15 alberi, 440.000 litri di acqua e 7.600 kwh di energia elettrica: meglio riciclare, visto che per produrre una tonnellata di carta riciclata di litri d'acqua ne bastano 1.800 e servono 2.700 kwh di energia elettrica. Per gli spostamenti scegliere la bici o i mezzi pubblici, perché 10 km percorsi in autobus invece che in automobile, evitano l'emissione in atmosfera di più di 1,5 kg di Co2.
AIUTIAMOCI.

Nessun commento:

Posta un commento