27 dic 2012

Napoli capodanno - tutto il Lungomare è discoteca

NAPOLI — Plebiscito addio. Napoli quest'anno sceglie il lungomare come teatro dei festeggiamenti di Capodanno. La maxi isola pedonale, nella lunga notte per salutare il 2012 e dare il benvenuto al 2013, si trasformerà in quella che il sindaco Luigi de Magistris ha presentato ieri come «la discoteca più grande d'Europa». Una pista all'aperto, gratuita, dove si aspetta l'arrivo di tanti giovani napoletani, ma anche di turisti stranieri che dovrebbero fare rotta su Napoli subito dopo Natale.

OFFERTA PER UNDER 30 - L'offerta della serata è sostanzialmente riferita ad un pubblico under trenta, pronto a scatenarsi in pista con la musica a palla anche con il freddo. Ma, di certo l'appuntamento con i fuochi pirotecnici, previsti all'una a Castel del'Ovo, richiamarà su via Partenope e via Caracciolo un pubblico decisamente trasversale. Che arriverà sul Lungomare dopo mezzanotte per brindare in strada,

LO SHOW - L'appuntamento con l'inizio dello show è invece fissato alle 22.30. Il djset è affidato a diversi artisti che saranno accompagnati da Radio Kiss Kiss, che trasmetterà in diretta la notte più lunga dell'anno. Ad animare la notte di San Silvestro ci saranno una serie di nomi noti al pubblico degli appassionati: Alex Neri, Daddy's Grove, il Circo Nero, Ania J. Bio e i Plunet Funk, che saliranno sul palco dopo l'una e suoneranno per circa due ore. Il palco sarà allestito all'incrocio tra viale Dohrn e via Caracciolo. Tutta la notte, inoltre, sarà aperto al pubblico l'Ice Park in viale Dohrn.

I FONDI - Per la festa di Capodanno il Comune di Napoli ha stanziato trentamila euro, cui si è aggiunto il contributo della Camera di Commercio di altri sessantamila euro e della Regione Campania. «Il finanziamento diretto della Camera di Commercio al Comune - ha spiegato il presidente dell'ente Maurizio Maddaloni - costituisce una forma concreta e operativa di collaborazione interistituzionale che funziona. Il sistema delle imprese in un momento di grave crisi sta lavorando al fianco delle istituzioni locali per accendere la città nonostante le difficoltà». Secondo quanto riferito da Maddaloni, a Napoli si prevede «un buon afflusso turistico per le giornate di Capodanno. Neanche Parigi ha un numero rilevante di visitatori nei giorni di Natale, che si trascorre tradizionalmente in famiglia».

I TRASPORTI - E proprio per rispondere alle esigenze di napoletani e visitatori in arrivo da fuori è stata rafforzata l'offerta del trasporto pubblico «che — ha detto il sindaco — funzionerà senza soluzione di continuità la notte di Capodanno, per consentire a tutti di arrivare sul lungomare teatro dei festeggiamenti». La Linea 1 della metropolitana resterà in funzione, ininterrottamente, fino alle 13 del primo gennaio. Il servizio sarà poi interrotto e riprenderà con partenza da Piscinola alle 16.36 e da Dante alle 17.04 per terminare alle 23.
La navetta Dante-Università il 31 dicembre terminerà il servizio alle 19. La Linea 6 della metro, invece, sarà chiusa da oggi fino al 1 gennaio. Le funicolari Centrale e di Chiaia effettueranno servizio no stop fino alle ore 13 del 1 gennaio poi, dopo un periodo di sospensione, le corse riprenderanno alle 16 per concludersi alle 23.30. Le funicolari di Montesanto e Mergellina il 31 dicembre effettueranno l'ultima corsa alle 19.40 e il 1 gennaio il servizio terminerà alle 13.40. Per quanti vorranno arrivare in auto sul luogo dei festeggiamenti, sarà aperto per tutta la notte di Capodanno l'area di parcheggio di viale Dohrn che ha una capienza di 400 posti. Non ci saranno limitazioni alla circolazione particolari nella notte di San Silvestro anche se il Comune invita tutti quelli che vogliono prendere parte ai festeggiamenti «on the road» a raggiungere il Lungomare senza auto, utilizzando i parcheggi di interscambio della metropolitana e poi servendosi dei mezzi di trasporto pubblico.

da corrieredelmezzogiorno

Nessun commento:

Posta un commento